Valle D’Aosta Tour
Partiremo alla volta della Valle d’Aosta, la piccola regione incastonata tra le Alpi che vanta il primato di ospitare la montagna più alta d’Italia e d’Europa: il Monte Bianco. Tra ghiacciai perenni e viste mozzafiato ci sembrerà quasi di toccare il cielo con un dito.
Aosta
Aosta
Cogne
Val D’ayas
Castello Di Verres Castello Issogne
Courmayeur
Chamonix
Ginevra
Tour Plan
Aosta
Arrivo della Vostra comitiva nel primo pomeriggio ad Aosta. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
Aosta-Cogne
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Aosta, monumenti romani quali l’Arco d’Augusto, la Porta Pretoria, il Teatro, Cinta muraria e Torri e Criptoportico forense e monumenti medievali quali il borgo e la collegiata di Sant’Orso e la Cattedrale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Cogne. Durante il trasferimento sosta a Pondel per ammirare il maestoso Ponte Acquedotto romano da poco restaurato e con un nuovo percorso di visita. Visita del paesino di Cogne con il Museo dei Pizzi al Tombolo, della Chiesa di S. Orso e sosta all’ingresso del parco Nazionale del Gran Paradiso. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Val D’ayas – Castello Di Verres – Castello Issogne
Prima colazione in hotel e trasferimento a Saint Vincent e breve sosta. Proseguimento per il COL DI JOUX ottimo punto panoramico sulle principali catene montuose della Valle d’Aosta situato a 1600mt. Sosta ad AYAS situata ai piedi del Monte Rosa dove vengono prodotti i tradizionali “sabots” (zoccoli in legno). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio possibilità di visitare il castello di VERRES oppure quello di ISSOGNE. In alternativa visita ad un salumificio per la produzione del lardo di Arnad e salumi tipici Valdostani – possibilità di degustazione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Courmayeur
Prima colazione in hotel e situata ai piedi del Monte Bianco con possibilità di salire in funivia al Rifugio Torino o a Punta Hellbronner (l’ultimo tratto verrà riaperto probabilmente entro giugno 2015); sosta a Courmayeur e possibilità di visitare il Museo Alpino e l’IVAT esposizione/vendita di oggetti di artigianato tipico valdostano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata a Pré Saint Didier per ammirare il nuovo terrazzo panoramico costruito a sbalzo sull’orrido di 180 mt – ottimo punto panoramico sul massiccio del Monte Bianco. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Chamonix
Prima colazione in hotel e trasferimento a Chamonix situata in territorio francese ai piedi della catena del Monte Bianco. Possibilità di salire con il trenino a cremagliera sulla Mer de Glace e visitare la grotta di ghiaccio ed il Museo dei cristalli. In alternativa salita in funivia all’Aiguille du Midi per ammirare il panorama sul Massiccio del Monte Bianco. Pranzo in ristorante. Pomeriggio passeggiata nel centro di Chamonix. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Ginevra
Prima colazione in hotel e trasferimento a Ginevra, via tunnel del Monte Bianco si raggiunge la città di Ginevra situata sulla riva del Lago Lemano.