Umbria e la terra di San Francesco
Cime vestite di boschi rigogliosi e grandi valli disegnate da fiumi, laghi e cascate; colline spesso coronate da borghi e castelli, attraversate da sentieri intrisi di storia, arte e cultura, in una naturalezza che ritempra corpo e anima: tutto questo e molto di più è l’Umbria, il Cuore Verde d’Italia.
Orvieto
Perugia
Assisi
Spoleto
Spello
Todi
Gubbio
Tour Plan
Orvieto
Arrivo della Vostra comitiva nel pomeriggio ad Orvieto: “la rupe di tufo biondo si alza a scogliera, precipita sulla verde valle del Paglia”. Isola del tempo, ora, come forse in remotissimi tempi fu un isola di un golfo del tirreno, regge la città che si presenta al visitatore l’illusione ottica di un paese non costruito, ma scavato nella terra. Visita della città: Rocca dell’Albornoz, il Pozzo di S.Patrizio (esterno), Tempio del Belvedere, Duomo, Chiesa di Sant’Andrea, Palazzi Pubblici medievali (esterno). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Perugia – Assisi
Prima colazione in hotel e partenza, per la visita di Perugia, capoluogo regionale dell’Umbria, tra il verde della valle del Tevere, non lontana dal lago Trasimeno, arrampicata su un colle accidentato di cui segue l’avvallarsi ed il distendersi per lunghe creste. Si potrà visitare: la Piazza IV Novembre, la Fontana Maggiore, la Cattedrale, il Palazzo dei Priori, la Galleria Nazionale dell’Umbria, Maestà delle Volte, la Rocca Paolina, il Centro storico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento ad Assisi (itinerario suggestivo per il bel paesaggio collinare, per il colore antico dei centri e per i ricordi che legano questa terra alle vicende di San Francesco). Visita della città: la Basilica di San Francesco, S. Chiara, S. Rullino, la Piazza del Comune, la Rocca Maggiore. Trasferimento a Santa Maria degli Angeli e visita della sua Chiesa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Spoleto – Spello – Todi
Prima colazione in hotel e partenza per Spoleto. Quando ci si arriva vicino si vedono terre ricche, coltivate e popolate, montagne e colline fertili, soprattutto molti ulivi. Visita della città: il centro storico, la Piazza della Libertà, il Teatro Romano, il Palazzo Comunale, la Piazza del Duomo, il Palazzo della Signoria, il Duomo, la Chiesa di San Pietro e il Ponte delle Torri. Pranzo in ristorante. Trasferimento a Spello, nella sua antica immagine, case in calcare su strette vie, orti retrostanti affacciati al panorama, androni in ombra, cavalcavia su vicoli. Visita della città: la Porta Consolare, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la Piazza della Repubblica con il Palazzo Comunale e la Porta Venereo. Trasferimento a Todi che appare improvvisa, là dove la valle si stringe su una altura, tra il verde e l’azzurro, coi suoi campanili antichi e pietre e tetti mutevoli per colore al volgere delle luci. Visita della città: la Piazza del Popolo, il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Podestà, il Duomo, la Chiesa di San Fortunato, la Chiesa di Santa Maria della Consolazione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Gubbio
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Gubbio, la città grigia di pietre antiche, trattenuta sul pendio a guardare l’ampio piano e le colline che la racchiudono. Viuzze e gradinate fra le case di severo calcare uniscono le strade maggiori. Si potrà visitare: la Piazza Quaranta Martiri, la Chiesa di San Francesco, il Teatro Romano, la Piazza della Signoria, il Palazzo Ducale e la Cattedrale. Pranzo in ristorante.