Volterra, San Gimignano e Val Cecina
Un piccolo territorio della Toscana che nasconde tesori senza fine. Città d’arte, musei straordinari, borghi, gastronomia, riserve naturali, silenziose abbazie, misteri etruschi, castelli, la forza selvaggia del ribollire della terra, con i geyser e la geotermia, orizzonti tra il verde ed il mare: questa è la terra toscana da vivere in ogni stagione.
Torre del Lago Puccini
Pisa
San Gimignano
Volterra
Castellina Marittima
Montescudaio
Tour Plan
Torre del Lago Puccini – Pisa
Arrivo della Vostra comitiva nella tarda mattinata a Torre del Lago Puccini, il cui nome ha origine dalla presenza di una torre che nel XV-XVI secolo sorgeva sul vicino Lago di Massaciuccoli (chiamata prima Torre Guinigi e poi Torre del Turco). AI nome originario di Torre del Lago venne aggiunto, il 21 dicembre 1938, quello di Puccini, per rendere onore al grande compositore che qui visse e compose molte delle sue celeberrime opere liriche. La sua residenza, Villa Puccini, sorge sul belvedere del Lago di Massaciuccoli ed ospita la tomba del compositore. La villa è visitabile e meta di turisti ed appassionati di lirica provenienti da tutto il mondo. Trasferimento a Pisa, “la città della torre pendente”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città: Ponte di Mezzo Borgo Stretto, la Chiesa di S. Michele in Borgo, Piazza dei Cavalieri ed il Palazzo dei Cavalieri, il Palazzo dell’Orologio, la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, la Piazza del Duomo, il Campanile, il Battistero, il Duomo, il Museo delle Sinopie, la Chiesa S. Caterina, la Chiesa di S. Francesco. Sistemazione in fattoria/hotel, cena e pernottamento.
San Gimignano – Volterra
Prima colazione in hotel e partenza per San Gimignano “la città delle torri”, dove si visiterà: Porta S. Giovanni, la Piazza della Cisterna, il Palazzo del Popolo, il Museo civico S. Agostino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Volterra, località che domina le circostanti elevazioni tra le valli dell’Era e del Cecina. Visita della città: la Piazza e il Palazzo dei Priori, il Duomo, il Battistero, la Pinacoteca e il Museo Civico. Rientro in fattoria/hotel, cena e pernottamento.
Castellina Marittima – Montescudaio
Prima colazione in hotel e partenza per Castellina Marittima. Visita di questo antichissimo paese e proseguimento per Montescudaio. Tappa d’obbligo alla trattoria dove “Stefano ci mise i golosi” un pasto che resterà nella storia.